*AMATEUR RADIO SWL * I 5 5 3 8 7 F I *JN52hx - Riotorto (LI) ITALY

VLF / LF / MF results

*** ***

martedì 27 gennaio 2015

La Stazione Radio.

L'ascolto è iniziato nei primi mesi del 1994,le bande radiomatoriali erano quelle preferite,ho sperimentato,ascoltatato e frequentato tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore sia in HF,VHF che UHF.
Sono riuscito ad abbinare la radio al "computer" nel 1994,per alcuni anni grazie al mio fidato e mitico  C64 ed al modem Expert di Nuova Elettronica sono riuscito a ricevere le prime stazioni in packet radio,molto divertente con il packet lo studio della propagazione nella banda dei 2 metri monitorando H24 la frequenza a 144.800 e quindi dalle stazioni in arrivo via diretta riuscivo a capire da quale parte vi erano aperture di propagazione (in special modo d'estate con E-.sporadico).
Sempre grazie all'abbinamento Radio+Computer,(sempre C64) mi sono appassionato ai satelliti,
Immensa soddisfazione la ricezione del satellite DOVE 17 e della stazione spaziale MIR,tramite opportuni programmi riuscivo con una precisione assoluta (aggiornando opportunamente il programma con gli effemeridi AMSAT) prevedere i passaggi e nel caso del DOVE 17 ricevere la telemetrria di bordo del satellite,mentre per la MIR ascoltare gli astronauti durante i passaggi e il packet radio sfruttato come "ponte" dai Radioamatori d'Europa!!!
L'ascolto e la sperimentazione è proseguita con la ricezione dei satelliti polari NOAA,alcune immagini che conservo ancora gelosamente sono davvero ben riuscite....se si pensa che la ricezione avveniva con YAESU FRG 9600 e un antenna Discone,....ricordo anche ora il tipico segnale in arrivo dai NOAA.
Nei primi anni 2000 ho effettuato molto ascolto e decodifica di RTTY di stazioni meteo così come per le carte meteo da Hamburg Meteo.
Ho sperimentato molti  modi digitali....Hell,PSK31,Rtty, e APRS in VHF.
Ho smantellato la stazione di ascolto nel 2008 (gli apparati sono riposti attualmente in un armadio opportunamente ben custoditi per lasciare posto ai miei figli ,ma nonostante tutto sono passati quasi 7 anni la passione ,....la vecchia fiamma è sempre accesa  tantè che la scorsa estate ho acquistato un Ricevitore portatile SANGEAN ATS 909X!!!

saluti

Daniele
I5-5387/FI